R&D

Frutto di una decennale esperienza maturata in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, SSM vanta una vasta competenza in attività connesse alla Ricerca & Sviluppo e all’innovazione di prodotti, di processi e di metodologie di lavoro. Le idee confluiscono nella maggior parte dei casi con la scrittura di un progetto di ricerca vero e proprio, che SSM è in grado di predisporre su bandi regionali, nazionali ed europei.

I progetti di R&D nei quali l’azienda è attualmente coinvolta rientrano nelle seguenti tematiche:

3-RD-1024x734

DIGITAL PATTERN
Campus per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppi Sperimentali (finanziamento Regionale) Sviluppo di un ambiente integrato per la gestione di parametri di progetto e processo al fine di controllare ed ottimizzare al meglio il ciclo di sviluppo prodotto. Il progetto verrà applicato direttamente allo sviluppo di un dimostratore.

VERO
Campus per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppi Sperimentali (finanziamento Regionale) Sviluppo ed applicazione di nuove metodologie di progettazione mirate alla sicurezza preventiva, ed applicazione diretta a criteri di progettazione generalizzabili al settore automobilistico e ferrotranviario.
Il progetto verrà applicato direttamente allo sviluppo di un dimostratore.

DEMOS
Progetto JTI (finanziamento Comunità Europea) Il progetto fa riferimento alla progettazione, allo sviluppo ed al testing in galleria del vento di un innovativo sistema per il miglioramento dell’efficienza aerodinamica e, quindi, delle prestazioni di un profilo alare rotante per applicazioni elicotteristiche.

INSIST
Progetto POR Campania FSE (finanziamento Regionale) L’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), con Capofila la Seconda Università degli Studi di Napoli, con le risorse del POR Campania FSE, ha promosso una serie di bandi di selezione pubblica per l’assegnazione di borse di studio per l’attuazione del progetto “Innovazione Tecnologica nei Sistemi di Trasporto” (INSIST) a laureati in Ingegneria aeronautica, meccanica, dei materiali, aerospaziale. Due borse di studio riguardano lo svolgimento di attività di ricerca presso la nostra azienda, che ha aderito al partenariato per l’attuazione del progetto INSIST.

HYCOMPO_2020
Progetto DATTILO “Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica società consortile a responsabilità limitata” Sviluppo di nuove metodologie di progettazione di componenti strutturali esistenti di propulsione innovativa volti alla riduzione dei consumi di un veicolo. Il progetto è articolato in un filone di ricerca rivolto allo sviluppo ed all’applicazione di nuovi materiali e processi per la produzione di sottosistemi per i quali si prevede la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie di produzione ed un filone di ricerca rivolto allo sviluppo di nuovi sistemi di motopropulsione nell’ambito della trazione ibrida.

APPS4SAFETY
Progetto DATTILO “Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica società consortile a responsabilità limitata” Sviluppo di nuove metodologie di progettazione dei veicoli in ottica sicurezza.
Nel progetto di ricerca si sviluppano nuove metodologie e criteri, nonché dispositivi, dedicati al miglioramento delle prestazioni di sicurezza attiva e passiva del veicolo.